Scroll Top
PROGETTI IN CORSO

La Fondazione Costantino racchiude al suo interno diverse sedi operative che lavorano sul territorio.

COESIONE ED ACCETTAZIONE
PROGETTI PER L’AUTONOMIA E L’INCLUSIONE PER PERSONE CON AUTISMO

progetto finanziato da regione lombardia nel fondo per l’inclusione delle persone con disabilità – legge 21 maggio 2021,n.69

[da maggio 2023- ad oggi]

Progetto in corso con durata di due anni (teminerà a  maggio 2025) dove vengono propongono corsi di musica d’insieme sull’improvvisazione per minori; attività esperienziale di condivisione, pensata per gruppi destinati a gruppi eterogenei e inclusivi, ma suddivisi in base all’età; attività in tempo extra scolastico di rinforzo didattico, aggregative, laboratoriali, socializzanti; orientamento e accompagnamento alle autonomie; camminate culturali; attività spotive; attività  di coltivazione di un lavandeto e orto/frutteto di 6000 mq.

PROGETTO APPRENDI MEGLIO

[dal 2012 a oggi]

Progetto sperimentale ex Dgr.3239/2012, realizzato con il patrocinio delle seguenti Istituzioni: Regione Lombardia, Azienda della Salute Territoriale  di Pavia, ATS,  Provincia e Comune di Pavia, ed in collaborazione con gli istituti scolastici di Pavia. Il Progetto è rivolto ai minori affetti da problematiche ad alto impatto sociale al fine di ottenere un’evoluzione positiva del disagio familiare. Il progetto prevede interventi quali: supporto individuale e di gruppo; interventi di teatro sociale; laboratori artistici e musicali; gruppi di self-help genitoriale; laboratori finalizzati alla condivisione di momenti di incontro tra genitori e figli; interventi mirati a supportare il minore nelle difficoltà di apprendimento e con l’obiettivo di permettere al minore di elaborare una propria metodologia di studio idonea alle sue capacità.

TOGHETER: L.I.F.E.
LAVORO
INCLUSIONE FORMAZIONE ESPERIENZA

[da ottobre 2022- ad oggi]

Progetto in corso (della durata di un anno) relaizzato con contributo di Regione Lombardia  finalizzato a  creare occasioni di crescita personale e di avvicinamento al mercato del lavoro per giovani dai 15 ai 34 anni a cui, a causa della presenza di una disabilità o una fragilità personale, familiare e di contesto, non è facile avere accesso, trovandosi in una condizione di isolamento e esclusione sociale azioni:n. 11 borse di studio, n. 11 stage lavorativi ,Corso educazione finanziaria, Piattaforma di matching per offerte formative e lavorative.

UNA CASA PER RINASCERE

[da 14-07-2021 ad oggi]

Sono in corso i lavori di sistemazione della casa che ha ottenuto il finanziamento di Housing sociale bando di Fondazione Cariplo. La casa sita a Retorbido in provincia di Pavia accoglierà 8 posti. Il progetto vedrà la realizzazione di residenza temporanea definita quale spazio di stimolo per la soggettività della persona, facilitata ed accompagnata a sperimentarsi in processi ed esperienze di autenticità, responsabilità ed autonomia, potendosi ri-vedere, quanto più possibile, cittadina attiva, e ritrovando, entro nuove cornici relazionali e materiali, la possibilità di essere libera di scegliere, di sbagliare e di riconoscere propri limiti e proprie capacità.

GESTIONE DEL “CENTRO SOCIO SPORTIVO DARIO ZELLA”
PRESSO CAMPO CÀ DELLA TERRA

[dal 2016 a oggi]

Fondazione G. Costantino da sempre ha collaborato con la CSAM ONLUS, fino a settembre 2017 gestore del Centro, nella gestione e organizzazione del centro socio sportivo come partner e dal mese di settembre 2017 ne è subentrato come gestore unico. Sede per lo svolgiemnto di attività sportive, ludico ricreative volte a favorire la socializzazione e l’inclusione sociale.

SOSTEGNO E COLLABORAZIONE ALL’A.S.D. VALLONE

[dal 2015 a oggi]

Supporto organizzativo, amministrativo e logistico alla realizzazione delle attività della squadra del quartiere Vallone.

ATLETA
A MODO MIO

[dal 2012 a oggi]

Progetto realizzato dall’Associazione CRC in collaborazione con Fondazione G.Costantino e la Società Ginnastica Pavese, Anffas Pavia. Obiettivo principale è quello di integrare persone con disabilità in corsi di ginnastica con l’assistenza di un opertaore qualificato. I ragazzi hanno partecipato anche alle gare organizzate dalla FISDIR, federazione italiana sport disabilità.

PROGETTI REALIZZATI

E PARTECIPAZIONE COME PARTNER A PROGETTI

TUTELARE E PROGREDIRE

[da gennaio 2022 a dicembre 2022]

Progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Comunitaria di Pavia con cui si propone di affrontare il problema della crescente povertà partendo dalla sua manifestazione più intollerabile, ma anche pragmaticamente e più immediatamente affrontabile, ovvero la povertà alimentare attraverso la distribuzione della pasta prodotta nel nuovo laboratorio nei canali delle associazioni che si occupano di emergenza alimentare. Si propone inoltre di contrastare l’isolamento sociale di categorie spesso lasciate ai margini attraverso l’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo.

GAP: AZZARDATI A GUARIRE!
Percorsi informativi e riabilitativi contro il gioco d’azzardo patologico

[dal 2019 al 2021]

Abbiamo realizzato un corso di formazione “CORSO DI FORMAZIONE BREVE AL RUOLO DEL CASE MANAGER PER OPERATORI CHE SI OCCUPANO DI GAP”, realizzato nell’ambito del piano locale gap dell’ats di Pavia in attuazione della dgr 585/18, Piano Locale GAP ATS di Pavia.

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA (ADM)

[dal 01/01/2021 a 31/12/2023]

Progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Comunitaria di Pavia con cui si propone di affrontare il problema della crescente povertà partendo dalla sua manifestazione più intollerabile, ma anche pragmaticamente e più immediatamente affrontabile, ovvero la povertà alimentare attraverso la distribuzione della pasta prodotta nel nuovo laboratorio nei canali delle associazioni che si occupano di emergenza alimentare. Si propone inoltre di contrastare l’isolamento sociale di categorie spesso lasciate ai margini attraverso l’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo.

Fare
#Bene
Comune

[dal 15/09/2018 al 31/06/2022]

Progetto di welfare di comunità attivo da fine 2018, Fare #BeneComune , cofinanziato da Fondazione Cariplo attraverso il programma Welfare in Azione. Fare #BeneComune è promosso dal Consorzio Sociale Pavese in partenariato con enti del terzo settore. Acli Aldia, Auser, Babele, Calypso, CSF, CSVlombasrdia Sud, Coop Marta, Progetto nato dal desiderio di aiutare le famiglie con figli minori a carico per contrastare l’impoverimento sociale, economico, educativo. Fondazione ha promosso azioni di promozione alla salute e sostegno alla genitorialità. È inoltre sede di uno dei Laboratori Sociali. Laboratorio Sociale Social Bistrot – Il Naviglio. sono luoghi di promozione dei legami comunitari: punti di riferimento, di confronto e di co-progettazione comunitaria, gestiti da organizzazioni sociali in collaborazione con i servizi e le istituzioni locali, con il contributo attivo di famiglie, giovani e gruppi informali di cittadini.

LABORATORIO SOCIALE CROSIONE

[da settembre 2019 a gennaio 2021 ]

Partner del progetto “Laboratorio sociale Crosione” con capofila Comune di Pavia in risposta all’ avviso pubblico per il finanziamento di progetti per la gestione sociale dei quartieri di edilizia pubblica in Lombardia (por fse 2014-2010-asse ii-azione 9.1.3 e 9.4.2) insieme a Ass. Le Torri, CSF, Babele, Contatto,Calypso, Antigone. Fondazione ha proposto  l’iniziativa “Under 18” Spazio di aggregazione per adolescenti, aiuto compiti e laboratori e “Tutor familiare” sostegno domiciliare con progetto individualizzato a soggetti fragili segnalati dai servizi sociali

CONCILIARE LA QUALITÀ
MOLTIPLICARE LE OPPORTUNITÀ

[da settembre 2017 ad agosto 2018]

Partenr con Capofila il comune di pavia al progetto presentato in risposta all’ Avviso pubblico per il finanziamento di progetti a supporto della conciliazione vita-lavoro per le annualita’ 2017 – 2018, insieme a la Cooperativa Sociale Aldia,  il Centro Servizi Volontariato della provincia di Pavia, il Centro Servizi e Formazione, l’Associazione Babele Onlus e la Fondazione Costantino progetto che intedne offrire un programma coerente e coordinato di iniziative per il tempo extrascolastico ed extrafamiliare, indirizzate alla fascia di età 0 -16 anni, con l’obiettivo di moltiplicare le possibilità da offrire alle famiglie per la cura dei figli minori, al fine di permettere loro di conciliare i tempi di lavoro contribuendo ad un clima di serenità complessiva e di accresciuta qualità della vita.

INTERVENTI PSICO-SOCIO-EDUCATIVI
A FAMIGLIE CON ADOLESCENTI IN DIFFICOLTA’ PER FAVORIRE PROCESSI DI INCLUSIONE SOCIALE E DI CONTRASTO ALLA POVERTA’

[da 09/2015 a 12/2016]

Progetto realizzato in collaborazione con l’Ats di Pavia, all’inteno della programmazione del POE FSE 2014/2020, Azione 9.3.3. Asse II inclusione sociale e lotta alla povertà. Soggetti beneficiari sono le famiglie con minori di età compresa fra i 13 e 25 anni, per attuare interventi volti aumentare le opportunità rivolte ai giovani e alle loro famiglie, favorire processi includenti di contrasto alle situazioni di disagio sociale;produrre cambiamenti adattivi e migliorare le capacità relazionali all’interno della famiglia.

SOGNO
VIVO
MI MUOVO

[da settembre 2019 a gennaio 2021 ]

Progetto approvato da Regione Lombardia in attuazione della LR n 23/99 gestito dall’Associazione C.R.C Onlus in collaborazione con la Fondazione G. Costantino. Il progetto si è svolto nel 2015. Rivolto alle famiglie con figli affetti da gravi disabilità, con particolare attenzione ai minori affetti da autismo di età compresa tra i 4 e i 18 anni. Si tratta di un’iniziativa gratuita costituita da una serie di attività specifiche per il minore: attività in palestra differenziate in base alle esigenze individuali, ma prevede anche attività per la famiglia, interventi a sostegno della genitorialità.

PROGETTO
EPOCHE'
SOCIAL CAFFE’

[dal 2010 al 2016]

Il progetto Epochè nasce e si sviluppa da una progettazione condivisa tra l’Azienda Ospedaliera di Pavia (DSM), l’ATS di Pavia, l’Associazione Caritas Diocesana di Vigevano, la Cooperativa CSAM di Pavia e l’associazione C.R.C. Tale progetto prevede l’implementazione di un network provinciale per l’inserimento lavorativo di persone con sofferenza mentale. Un esempio significativo è rappresentato dall’esperienza del Social Caffè che nasce dalla volontà della Cooperativa Sociale Arti e Mestieri, dell’associazione C.R.C. e della Fondazione G.Costantino Onlus di offrire nuove opportunità di inserimento lavorativo a persone svantaggiate. Questo marchio, già nel suo nome, vuole rappresentare l’impegno a costruire nuove alleanze, con l’obiettivo di creare da un lato posti di lavoro a persone con sofferenza psichica, dall’altro reinserire nel tessuto sociale di persone troppo spesso stigmatizzate o emarginate.