L'
AIRONE
RESIDENZA
SANITARIA ASSISTENZIALE
...UN LUOGO DI ACCOGLIENZA, ASCOLTO E RISPOSTA AI BISOGNI DI VARIE FORME DI DISABILITA' FISICA, SENSORIALE O PSICHICA
L'AIRONE
La Residenza Sanitario Assistenziale per Disabili “R.S.D. L’Airone” con Sede Operativa in Pavia, Viale Sardegna 80/C, è rivolta a persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, non assistibili a domicilio ed in condizioni di disabilità fisica, psichica o sensoriale.
La Struttura è stata accreditata dalla Regione Lombardia dapprima come C.R.H. – Centro Residenziale per Handicap (DGR. N. 9291 del 07/06/2002) e successivamente come R.S.D. – Residenza Sanitario Assistenziale per persone portatrici di Disabilità (Delibera Regionale n. 18710 del 13/09/2004). Essere accreditati significa che l’Ente deve impegnarsi a garantire il rispetto degli standard gestionali e strutturali previsti dalla normativa della Regione Lombardia.
Nella residenza “L’Airone vengono garantite agli ospiti:
01.
PRESTAZIONI AD
ELEVATO GRADO
DI INTEGRAZIONE
02.
RIABILITAZIONE
DI MANTENIMENTO
03.
PROGRAMMI
INDIVIDUALIZZATI
04.
Residenzialità anche permanente
05.
COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE
06.
PERSONALE QUALIFICATO
Particolare attenzione viene rivolta alla cura degli aspetti relazionali: tutti gli operatori applicano i principi fondamentali dell’ascolto, dell’accettazione incondizionata, dell’attenzione costante ai bisogni dell’ospite in un rapporto di profondo rispetto reciproco.
L’ATS di Pavia effettua periodicamente delle visite ispettive per verificare il rispetto della normativa vigente.
DESTINATARI
del servizio
Persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni affetti da una patologia psichiatrica inviati da un Centro Psico Sociale.
CAPACITà RICETTIVA
La capacità ricettiva è di 18 presenze.
orari di esercizio
Il Centro Residenziale “R.S.D. L’Airone” è aperto e funziona 365 giorni/anno per 24 ore/die per 7 giorni/settimana.
OBIETTIVI
Si configura dunque come un luogo di accoglienza, ascolto e risposta ai bisogni di varie forme di disabilità fisica, sensoriale o psichica; un luogo dove gli operatori si impegnano a prendersi cura degli aspetti sanitari degli ospiti e ad aiutare il cliente a sperimentare modalità di rapporto che contraddicano l’aspettativa di sentirsi inutile ed emarginato; in questo senso è importante coniugare protezione e stimolo, rassicurazione e spinta verso il nuovo, accettazione e disponibilità.
Il Centro Residenziale “R.S.D. L’Airone” basa il suo intervento sul concetto di Intervento Riabilitativo inteso come insieme di misure che consentono all’utente di recuperare capacità perdute, di sviluppare potenzialità latenti e di muoversi con agio nel proprio ambiente secondo norme sociali condivise attraverso la sperimentazione e l’apprendimento di abilità nella cura di sé, nelle relazioni interpersonali e nelle attività della vita quotidiana; è fondamentale la centralità del progetto individuale.