Il Centro Diurno “Le Ninfee” è una struttura destinata all’area della disabilità psichica nella quale vengono garantite agli ospiti:
DELLE FAMIGLIE
Il Centro Diurno Sanitario Psichiatrico ha ottenuto l’accreditamento dalla Regione Lombardia nel 16/05/2003. Essere accreditati significa che l’Ente deve impegnarsi a garantire il rispetto degli standard gestionali e strutturali previsti dalla normativa della Regione Lombardia.
L’ATS di Pavia effettua periodicamente delle visite ispettive per verificare il rispetto della normativa vigente.
Il Centro Diurno, quindi, basa il suo intervento sul concetto di Intervento Riabilitativo inteso come insieme di misure che consentono all’utente di recuperare capacità perdute, di sviluppare potenzialità latenti e di muoversi con agio nel proprio ambiente secondo norme sociali condivise.
del servizio
Persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni affetti da una patologia psichiatrica inviati da un Centro Psico Sociale.
La capacità ricettiva è di 25 presenze.
Il Centro Diurno accoglie gli utenti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Tra le attività riabilitative proposte dal centro Le Ninfee, vi sono i laboratori ergoterapici.
Il laboratorio ergoterapico vede la realizzazione, in un ambiente strutturato e protetto, di una vera e propria attività lavorativa con l’intento di far sviluppare, mantenere e accrescere abilità e competenze ai partecipanti.
Partecipando a tali attività acquisiscono da un lato abilità fondamentali per la loro esperienza di vita e dall’altra conquistano un ruolo sociale più attivo.
Alcune delle competenze che si possono acquisire e o recuperare frequentando i laboratori sono: saper stare all’interno di un gruppo, portare a termine dei semplici compiti, provare ad avere alcune responsabilità, un ruolo, saper rispettare i propri tempi e quelli dell’altro, mantenere gli ambienti e gli strumenti utilizzati puliti e in ordine.
La partecipazione a questi percorsi permette alla persona di riconoscersi nel ruolo di lavoratore e di sentirsi valorizzato per le sue abilità.
Vedere poi, che ciò che è stato da lui prodotto viene distribuito nella società, restituisce visibilità ai risultati conseguiti e valorizza l’esperienza compiuta.
All’interno del laboratorio si producono dei cioccolatini, uova di pasqua, pralinati; gli utenti lavorando un prodotto alimentare acquisiscono competenze manuali e tecniche e il rispetto delle norme di igiene
Partendo dal riso, miscelato con vari ingredienti a seconda del gusto desiderato, gli utenti collaborano e si alternano in una catena di montaggio che porta prima alla realizzazione delle gallette, poi all’eventuale copertura con il cioccolato, fino ad arrivare al confezionamento finale.
SONO IN VENDITA PRESSO IL SOCIAL BISTROT