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LA FONDAZIONE

Una storia lunga oltre 20 anni

GLI OBIETTIVI

La “Fondazione Giuseppe Costantino C.R.C.R.C. onlus” nasce nel 2005 ed è iscritta nel Registro Persone Giuridiche presso la Prefettura di Pavia (il giorno 02/11/2005 al n. 309 pag.12). Nasce dalla trasformazione dell’Associazione “Centro di Ricerca, Cura e Riabilitazione del Comportamento C.R.C.R.C. onlus” 2 e dalla concomitante fusione di parte della “Cooperativa Sociale Arti e Mestieri C.S.A.M. onlus”.

Gli obiettivi statutari, che nel loro insieme costituiscono la mission della “Fondazione Giuseppe Costantino C.R.C.R.C. onlus”, sono: 

 

1Sostenere e collaborare con cooperative aventi come finalità la lotta contro l’emarginazione 

2Offrire sostegno culturale e tecnico operativo a centri psicosociale, centri di igiene mentale, servizi di diagnostica e cura per sofferenti psichici, strutture territoriali di disassuefazione clinica e risocializzazione ambientale di tossicodipendenti. ​

3Svolgere corsi di formazione professionale e aggiornamento al proprio personale. ​

4Promuovere seminari di studi, incontri di lavoro, dibattiti pubblici, convegni e conferenze sui temi del disagio. ​

5Offrire servizi di mediazione familiare.

6Divulgare sapere psicologico e psicoterapeutico, fornire servizi nel campo della psicologia, promuovere la ricerca in tali ambiti. ​

7Sostenere ed attuare la formazione per un volontariato d’alta qualificazione ​

I NOSTRI IDEALI

Gli ideali ed i valori fondamentali ai quali ci ispiriamo sono il pieno rispetto dei diritti del cittadino del loro “significato” e della loro “coerenza”. L’organizzazione delle nostre attività sono strutturati proprio secondo questi principi; principi elencati ed illustrati anche nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e sono i seguenti:

I servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti gli utenti; nessuna distinzione può essere compiuta per i motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche; l’uguaglianza non viene intesa come uniformità ma come salvaguardia dell’individualità del singolo ospite;

E’ l’uguaglianza dei diritti vista dalla parte dei doveri del servizio: nelle varie strutture i comportamenti nei confronti degli utenti si ispirano a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità

Le strutture garantiscono la continuità e regolarità delle prestazioni

L’utente ha il diritto di scegliere tra i soggetti che erogano servizi

Si tratta di un principio ricco di implicazioni:

1.l’utente ha diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano in possesso dal soggetto erogatore: in questo modo ci sforziamo di far sì che la trasparenza non sia solo un obbligo del soggetto erogatore ma anche il risultato di una relazione con l’utente;

2. l’utente può produrre memorie e documenti, prospettare osservazioni, formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio;

3. il nostro Centro acquisisce periodicamente la valutazione dell’utente circa la qualità del servizio reso;

l’efficienza riguarda il rapporto tra le prestazioni erogate e le risorse impiegate: si tratta di un indicatore di economicità, di buon funzionamento, di assenza o di contenimento degli sprechi; l’efficacia è invece la rispondenza del servizio erogato al bisogno che deve soddisfare e al diritto di cui deve garantire il godimento. Il nostro Centro cerca di garantire il livello delle prestazioni mediante un utilizzo il più razionale possibile delle risorse a disposizione ed una costante verifica del rapporto qualità/quantità dei servizi/spesa sostenuti.