La Fondazione Costantino racchiude al suo interno diverse sedi operative che lavorano sul territorio.
LE NINFEE
centro diurno sanitario psichiatrico
Il Centro Diurno basa il suo intervento sul concetto di Intervento Riabilitativo inteso come insieme di misure che consentono all’utente di recuperare capacità perdute, di sviluppare potenzialità latenti e di muoversi con agio nel proprio ambiente secondo norme sociali condivise.
La Residenza Sanitario Assistenziale per Disabili “R.S.D. L’Airone” è rivolta a persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, non assistibili a domicilio ed in condizioni di disabilità fisica, psichica o sensoriale.
La struttura “Hic et Nunc” si configura come una Residenzialità Leggera accreditata dalla Regione Lombardia dal 2008.
I destinatari sono persone di ambo i sessi, tra i 18 e i 65 anni, con patologie psichiatriche non in fase acuta, e che possiedano una discreta autonomia nella gestione di sé e dell’ambiente in cui vivono o che, in alternativa, possiedano le risorse e la motivazione necessarie ad instaurare un percorso di accompagnamento graduale all’autonomia.
LA FENICE
UNITà abitativa
TEMPORANEA PER SOGGETTI FRAGILI
La Fondazione gestisce una villa, a Salice Terme, destinata alla realizzazione di un’Unità abitativa temporanea per soggetti fragili. Gli Alloggi sono destinati a soggetti fragili appartenenti ad una delle seguenti categorie: coniugi separati o divorziati in condizione di disagio socio economico con figli, L.R. n.18/2014; persone con disabilità, con particolare riguardo a progetti di vita indipendente; famiglie mono genitoriali con figli minori. Periodo massimo di permanenza 18 mesi.